L’OCCHIALE È UN ACCESSORIO DA INDOSSARE: DAL DESIGN ATTUALE, CON FORME PERFETTAMENTE ASSOCIATE ALLA FISIONOMIA DEL CLIENTE.

UN CONNUBIO TRA MODA, COMFORT  E GUSTI PERSONALI.

L’OCCHIALE È SOPRATTUTTO UNO STRUMENTO CORRETTIVO E DI PROTEZIONE PER LA VISTA.

IN AMBIENTI ESTERNI DOVE LA LUMINOSITÀ È INTENSA, L’USO DI LENTI DA SOLE O CON QUALITÀ FOTOCROMATICHE DIVENTA FONDAMENTALE.

CARATTERISTICHE DELLE LENTI DA SOLE:
Il sole è un elemento essenziale della nostra vita, è alla base delle principali reazioni chimiche in natura e condiziona le nostre abitudini di vita. Esporsi al sole responsabilmente migliora la salute e l’umore. Tuttavia, l’eccessiva esposizione ai raggi UV provoca l’insorgere di patologie che interessano anche l’occhio. Gli occhiali da sole non sono solo un accessorio del nostro look, ma proteggono l’occhio e migliorano la visione della persona.

Non solo protezione, ma anche estetica: l’occhiale da sole acquisisce diverse forme e la lente diverse colorazioni ed effetti per rispecchiare fedelmente la nostra personalità, i nostri gusti ed essere sempre in linea con la moda del momento.

COME SCEGLIERE LA LENTE DA SOLE GIUSTA?
Aspetti da tener conto per la scelta della lente sono il materiale: in plastica, policarbonato o vetro. Dal tipo di materiale scelto dipende il costo, il confort, la resistenza della lente, la qualità dell’immagine messa a fuoco.

Altro aspetto è la colorazione. La lente può subire diversi trattamenti per avere delle caratteristiche come essere sfumata, specchiata.

Il grado di protezione dai raggi UV è un’altra caratteristica da considerare. In base all’intensità della luce, il soggetto può scegliere una lente più o meno coprente.

Si passa da una lente chiara utilizzata in ambienti chiusi con luminosità bassa a condizioni ambientali dove l’eccessiva luminosità richiede di indossare una lente molto oscurante, un esempio è l’attività sportiva in alta montagna con la neve.

LENTI DA SOLE GRADUATE.
Le lenti da sole oltre ad offrire una protezione per il riverbero, i riflessi e l’esposizione diretta ai raggi del sole, possono essere graduate in base all’esigenza del paziente. In tal modo, esse costituiscono un sistema correttivo efficace per migliorare la messa a fuoco e la nitidezza dell’oggetto osservato.

LENTI FOTOCROMATICHE.
Le lenti fotocromatiche sono una soluzione ottimale per ogni ambiente. La lente si adatta alle condizioni di luminosità circostanti e modifica le sue caratteristiche cromatiche. In ambienti chiusi con poca luce la lente è chiara, mentre all’esterno in giornate molto luminose acquisisce un colore oscurante. Questa caratteristica dipende dalla presenza di molecole fotoattive sulla superficie della lente e hanno la capacità di reagire alla variazione dei raggi UV.

LENTI POLARIZZATE.
Le lenti polarizzate sono una soluzione ottimale per eliminare gli effetti del riflesso e del riverbero dei raggi luminosi. Quando il soggetto si trova in un determinato ambiente come la guida dell’auto, può subire il riflesso dei raggi luminosi che colpiscono superfici riflettenti come asfalto o specchi. Per limitare il disturbo, la lente polarizzata aumenta il contrasto delle immagini che risultano più definite. La visione risulta quindi più precisa e nitida, riducendo la distrazione e l’affaticamento dell’occhio.

Prenota su Whatapp l'Analisi Visiva Funzionale

Prenota velocemente su Whatsapp  la tua Analisi Visiva Funzionale, richiedi informazioni e organizza la tua visita. L’analisi dura 45 minuti circa.

L’affaticamento oculare è causa di stanchezza, spossatezza oppure potrebbe portare all’aggravamento di un disturbo visivo.

Migliora la tua visione e il benessere della tua vita. Effettua un controllo della vista presso il nostro centro ottico optometrico, i nostri tecnici specializzati valuteranno la condizione delle funzioni visive e individueranno la soluzione ottimale per la cura della tuo visus.